Resettare la password di root di un iDevice Jailbroken
inserito nella categorie: iOS
marchiato con i tag: forgot, idevice, ios, issh, password, reset
Per persone distratte come me, sicuramente questo articolo sarà una manna dal cielo.
Chi di voi ha un iPhone/iPodTouch con jailbreak, come prima operazione avrà sicuramente installato OpenSSH, il famosissimo server a linea di comando, evoluzione di Telnet. Conseguentemente a questa azione, per questioni di sicurezza, l’ altra cosa da fare è cambiare la password di default dell’ account di root (alpine).
E se per caso qualcuno si dimentica la password dopo averla cambiata?
Niente panico. La soluzione è a portata di mano, e anche i meno esperti possono farcela.
La prima cosa da fare è installare MyFile, un utile app che permette di navigare nel file-system del tuo iDevice.
Recatevi su Cydia, cercate MyFile quindi installatelo come penso sappiate fare.
Una volta installato, apritelo e navigate su /etc.
Localizzate il file master.passwd, e cercate di editarlo con il text editor integrato.
Se il file vi risulta vuoto, molto probabilmente non avete i permessi per leggerlo. Quindi, sul suddetto file, sulla destra cliccate sulla freccetta blu e modificate i permessi chmod in 0777 (si ripristineranno automaticamente dopo).
A questo punto editate il file, localizzando la stringa che inizia per root:.
La riga rappresenta le informazioni dell’ utente di root, separate dal :.
La seconda informazione rappresenta proprio la vostra password, ovviamente non in chiaro. Noi non la de-cripteremo, ma la sostituiremo con una password che conosciamo, ovvero la solita ‘alpine’:
/smx7MYTQIi2M
Quindi la riga dell’utente sarà ora simile a questa: root:/smx7MYTQIi2M:0:0............
Salvate il file, e voila!
Commenta anche tu!